I fantasmi dell’alfabeto

Impariamo l’alfabeto con i fantasmi

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i fantasmi e le lettere dell’alfabeto. Visto che si sta avvicinando a grandi passi la festa di Halloween, tutti i fantasmi si stanno organizzando per preparare un evento senza eguali. Ognuno di essi vuole portare il proprio contributo, e per non creare troppa confusione tutti insieme hanno deciso di utilizzare come elemento identificativo le lettere dell’alfabeto.

Cosa ne dite se facciamo un salto anche noi nel luogo dei preparativi a dare una piccola sbirciata? Molto bene, ma prima però come ormai di consueto, diamo uno sguardo a qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione, del tutto facoltativa ma comunque utile al fine di preservare a lungo il materiale, passiamo a ritagliare le sagome seguendo i bordi.

Sistemiamo ora il materiale ottenuto in due mucchietti separati, in uno mettiamo tutti quanti i fantasmi, nell’altro le figure riguardanti Halloween.

Chiediamo al bambino di pescare un fantasmino a caso, quello che preferisce, osservare la lettera stampata al centro della figura, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il piccolo deve andare alla ricerca dell’immagine con la lettera corrispondente.

Per rendere l’esercizio più interessante possiamo chiedere al bambino di trovare una serie di oggetti che abbiano come iniziale la lettera in questione. Una volta trovate le parole, facciamole suddividere in sillabe, oppure creare una frase che le annoveri al loro interno.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da dodici pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI