I dinosauri e i numeri da 1 a 20

Giochiamo con i numeri e i dinosauri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica basata sui vari metodi che abbiamo a disposizione per rappresentare i numeri. Per questo nuovo lavoro ho pensato di chiedere aiuto ad un simpatico gruppetto di dinosauri, ovviamente hanno accettato tutti quanti l’invito con molto piacere. A dire il vero questo pacchetto racchiude in se ben due attività, la prima strettamente collegata alla matematica, l’altra allo sviluppo motorio, particolarmente indicata per i più piccolini.

Per capire meglio di cosa si tratta, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico e nello stesso tempo a fare la conoscenza dei nostri nuovi amici.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è del tutto facoltativo, ma comunque consigliato al fine di preservare a lungo il materiale didattico.

Terminato anche questo passaggio, andiamo a ritagliare tutte le sagome seguendo i bordi. Per facilitare il lavoro al bambino il mio consiglio è quello di tenere separate le sagome a seconda della  loro  appartenenza  (vedi  esempio)

Le schede

Adesso andiamo a vedere più nel dettaglio le schede didattiche….

Quella che vediamo qui sopra è la scheda riguardante il numero 3. Come possiamo notare c’è il corpo del dinosauro e sulla pancia il numero scritto in cifra. Lo stesso numero viene riproposto in altri quattro modi:

  • attraverso le impronte dell’animale
  • attraverso le uova
  • con la tessera del domino
  • con le ossa

Il bambino poco alla volta, deve andare alla ricerca dei pezzi mancanti e ricomporre il dinosauro facendo attenzione ad abbinare correttamente i numeri.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 20 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI