I colori dell’unicorno

Salve a tutti e come sempre un  ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i colori. A tenere compagnia ai bambini ci sarà un simpatico unicorno, che di volta in volta sottoporrà i piccoli a nuovi quesiti. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • mollette da bucato
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 12 pagine, su ognuna di esse trovano posto due schede con quesiti differenti. In totale gli esercizi da eseguire sono ventiquattro.


Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio, procediamo a ritagliare le tessere seguendo i bordi. Sistemiamo il materiale ottenuto in un contenitore, mentre le mollette le mettiamo in un altro.

Il materiale al microscopio

Un colore

Quella che vediamo qui sopra è la pagina dedicata alla ricerca di un solo colore. Il bambino, dopo aver osservato l’immagine, deve riconoscere tra i quattro colori sottostanti quale sia quello del musetto dell’unicorno. Una volta individuato, lo deve contrassegnare con una molletta da bucato.

Due colori

Questa invece è la pagina dedicata a più colori. Il bambino in questo caso, deve individuare sia il colore del musetto che quello dei capelli, l’interno delle orecchie e il nastro. Una volta individuati i due colori, il bambino li deve contrassegnare con rispettive mollette da bucato.

Tre colori

Qui le cose si fanno un pochino più complicate, il bambino dopo aver osservato il disegno deve individuare ben tre colori: il muso, i capelli il nastro e l’interno delle orecchie. Una volta fatto, deve poi applicare le solite mollette ai posti giusti.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI