I cani e la pappa

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i nostri amici cani e la loro pappa. Tantissimi cagnolini stanno aspettando con trepidazione la loro razione quotidiana di cibo. Sono davvero tanti e basta un niente per creare confusione, se non si presta attenzione è possibile che alcuni animali mangiano razione doppia e altri invece rimangano a bocca asciutta. Per far si che questo non succeda ogni ciotola è stata contrassegnata da una lettera dell’alfabeto altrettanto ovviamente anche il suo padrone. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo tutti insieme a distribuire la tanto attesa pappa.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte quante le sagome seguendo i bordi. Per facilitare il lavoro ai bambini separiamo i cagnolini in un mucchietto e le ciotole in un altro.

Il materiale al microscopio

Quella che vediamo qui sopra è la pagina dedicata alle prime tre lettere dell’alfabeto: aA – bB – cC. Come possiamo notare le lettere in versione minuscola sono sistemate sui cagnolini, mentre invece quelle maiuscole sulle ciotole ricolme di cibo.

L’attività

Quando tutto il materiale è pronto possiamo dare il via all’attività vera e propria. Iniziamo chiedendo al bambino di pescare un cagnolino a caso, quello che preferisce, osservarlo attentamente, riconoscere la lettera stampigliata al suo fianco, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il bambino deve andare alla ricerca della ciotola corrispondente, una volta trovata non deve far altro che posizionarla accanto al suo legittimo proprietario.

Ovviamente con questo materiale è possibile creare tantissime altre tipologie di attività basta semplicemente dare sfogo alla vostra fantasia.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI