Halloween: La zucca delle emozioni

Giochiamo con la zucca delle emozioni

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un gioco divertente dedicato alle emozioni. Visto e considerato che tra pochissimi giorni sarà Halloween, ho pensato di chiedere aiuto per questo nuovo lavoro nientemeno che a lei, la Signora Zucca. Proprio lei sarà la protagonista indiscussa della festa più paurosa dell’anno. Molti di noi la intaglieranno e la esporranno alle finestre, altri ancora la utilizzeranno come decorazione per la casa, altri, come me, prepareranno dei golosi piatti da gustare con gli amici proprio nella serata di Halloween. In questo caso però la Signora Zucca è stata creata per insegnare ai bambini più piccoli quali sono le emozioni che gli esseri umani provano in determinate situazioni. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le andiamo a ricoprire con carta adesiva trasparente. Quando anche questa operazione è stata portata a termine, possiamo iniziare a ritagliare le sagome delle espressioni e quella delle definizioni seguendo i bordi. Sistemiamo i rettangoli con le emozioni a parole in un mucchietto, quelle con i disegni in un altro, posizioniamo il tabellone con la zucca al centro del tavolo. Chiediamo a bambino di scegliere un cartellino con le definizioni a parola a caso quello che preferisce, leggere la scritta a voce alta, andare alla ricerca dell’immagine corrispondente.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI