Grammatica: Verbo Avere

Impariamo il verbo avere con le flash card

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il verbo avere. Se ricordate ho già proposto in un recente post, lo stesso materiale ma in quella occasione riguardava il verbo essere. Se ancora non avete avuto modo di darvi un’occhiata basta cliccare qui. Ma torniamo ad occuparci della nuova attività. Come già preannunciato in apertura si tratta di una serie di 6 flash card riguardanti il verbo avere. Ho pensato di utilizzare gli stessi identici personaggi, in modo tale da poterle abbinare fra loro in caso si necessità, evidenziando alcuni elementi presenti nelle immagini. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa nuova attività con la prima proposta…

Ho – Hai

Ed ecco qui le nostre prime due schede. Come già affermato nel capito di apertura, ho pensato di utilizzare le stesse immagini mettendo in evidenza per questa occasioni alcuni particolari presenti sui personaggi. Nel caso della prima persona è il cappello, mentre invece nella seconda è la maglietta a righe. Come per la volta precedente, anche in questa occasione il verbo è evidenziato in rosso.

Ho – Abbiamo

Continuiamo il nostro viaggio e andiamo a vedere la terza e la quarta persona. In alto trova posto il nostro amico travestito da supereroe. In questo caso per sottolineare la voce del verbo ho evidenziato il fatto che il bambino possiede un mantello. Scendiamo e nell’immagine successiva riguardante la quarta persona troviamo le due simpatiche amiche che hanno entrambe un bel nastro tra i capelli.

Avete – Hanno

Camminando siamo giunti al termine dei nostri esempi. In questo caso vediamo tre bambini che possiedono una mela e altri due in basso che invece a giudicare da come sono vestiti hanno freddo.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta stampate tutte le pagine, il mio consiglio è quello di ricoprirle con carta adesiva trasparente oppure se preferite plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Terminata questa operazione si può scegliere se lasciare le pagine intere oppure ritagliare le schede seguendo i bordi. Queste flash card, possono essere impiegate per differenti modi. Uno potrebbe essere quello di insegnare o ripassare i due verbi a casa, l’altro di adoperarle come materiale nell’ambito scolastico.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare le flash card del verbo avere, basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare i file sul computer e procedere alla stampa.