Gli orsacchiotti delle lettere

Che carini gli orsacchiotti, teneroni e allegri sempre pronti a farci compagnia in ogni occasione. Con l’avvicinarsi di San Valentino quali soggetti migliori di loro per creare bigliettini, disegni e perché no attività didattiche.  Per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo a vedere insieme qualche esempio pratico.

1

Ed ecco qui la prima scheda. Come possiamo notare si tratta di un foglio suddiviso in otto parti. In ogni parte trova posto un orsetto sorridente che stringe fra la mani un grande cuore, simbolo di tenerezza, e per finire sul cuore invece è stampigliata una lettera in versione minuscola.

Adesso invece andiamo a vedere l’altra parte dell’attività

2

Questa volta a farci compagnia sono tante piccole orsacchiotte, con un bel nastro rosa in testa, il cuore fra le zampe e le lettere ma questa volta in versione maiuscola.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente l’attività “Gli Orsacchiotti e le lettere”, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e per finire stampare tutte le schede in esso contenute.

In tutto il pacchetto è formato da:

  • n. 4 schede dedicate alle lettere minuscole
  • n. 4 schede dedicate alle lettere maiuscole

Quando tutte le schede sono pronte, il mio consiglio è quello di ricoprire i fogli con un carta adesiva trasparente in maniera che le tessere possano durare il più a lungo possibile. Adesso è necessario ritagliare tutte le figure seguendo le linee.

Sistemiamo ora tutti gli orsacchiotti in un contenitore mentre invece le orsacchiotte in un contenitore a parte.

Chiediamo al bambino di scegliere una tessera a caso, individuare la lettera impressa e ripetere il nome a voce alta. Ora non deve far altro che andare alla ricerca della lettera corrispondente nell’altro contenitore. Quando la lettera in questione è stata individuata le deve unire fra loro avvicinandole.

Per rendere il gioco un pochino più complicato possiamo chiedere al bambini di trovare una serie di oggetto, animali o nomi propri che hanno come iniziale la lettera stampata.

AA

 

GLI ORSACCHIOTTI E LE LETTERE

A questo punto non mi rimane altro da fare che salutarvi, augurarvi un buon divertimento in compagnia di queta attività e come sempre darvi appuntamento alla prossima idea!