Gli animali, il loro cibo e i colori

Buon divertimento con il gioco dei colori

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i colori. Per questo nuovo lavoro ho chiesto aiuto ad una serie di piccoli animali: un cane, un gatto, una rana, un maialino e un coniglio. Ho chiesto loro di aiutarmi a preparare un’attività carina, semplice e nello stesso tempo divertente. Neanche a dirlo hanno accettato con piacere l’invito e mi hanno suggerito di basare tutto quanto il lavoro sul loro cibo. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Terminata questa operazione ritagliamo una ad una tutte quante le tesserine con i vari alimenti stampati. Riuniamo tutte quante le schede ottenute all’interno di un contenitore, mentre invece per quanto riguarda le immagini degli animali le andiamo a sistemare distese sul tavolo. Indichiamo al bambino un’immagine a caso, lui deve individuare di quale animale si tratta, dire il nome ad alta voce. Il gioco continua, e il bambino a questo punto deve dire qual’è l’alimento preferito dell’animale scelto, andare alla ricerca all’interno del contenitore delle tessere corrispondenti. Per ogni alimento corrispondono sei tessere: giallo – arancione – azzurro – blu – verde – rosso.


Come scaricare il materiale proposto

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da otto pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI