Gli animali della foresta e i numeri

Impariamo a contare con gli animali della foresta

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e gli animali della foresta. Dalle mie parti la neve ha fatto solo una sporadica apparizione, le giornate sono ancora tiepide e il sole è praticamente sempre presente. Tutti questi elementi fanno dubitare fortemente che l’inverno si sia insediato, se non fosse per le temperature notturne che scendono di parecchi gradi rendendo l’aria fredda e pungente. Guardando il bosco dalla finestra della sala, ho pensato di preparare un’attività che abbia come protagonisti tutti i suoi abitanti in abbinamento ai numeri da 0 a 20. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • cotone idrofilo
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio dividiamo le pagine in due parti separando così le varie schede. Sistemiamo il materiale ottenuto in un unico mazzo, mentre in un contenitore a parte posizioniamo tanti piccoli batuffoli di cotone idrofilo.

Sottoponiamo al piccolo la prima scheda, chiediamo di osservarla attentamente, contare quanti sono gli animali presenti, ripetere il numero a voce alta. Come ultimo passaggio il bambino deve contrassegnare con il cotone il numero corretto scegliendolo tra quelli stampati sulla destra della scheda.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine e i numeri partono dallo 0 fino ad arrivare al 20.

PER SCARICARE CLICCARE QUI