Gli animali della fattoria e i numeri

Impariamo a contare con gli animali della fattoria

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e gli animali della fattoria. La scolaresca di una scuola elementare un giorno andò in visita ad una grande fattoria nel cuore della campagna circostante. I bambini non avevano mai visto così tanti animali tutti insieme, erano estasiati. Una volta tornati in classe, l’insegnante assegnò a loro un compito riguardante il mondo della fattoria e dei suoi abitanti. Mettiamoci comodi e andiamo a vedere più da vicino di cosa si tratta.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è utile al fine di preservare il più a lungo possibile il materiale didattico ma non è obbligatorio. Terminata anche la ricopertura, possiamo procedere a ritagliare tutte quante le sagome delle tessere seguendo i bordi. Sistemiamo tutte quante le tessere con le immagini in un unico mucchietto, mentre quelle con i numeri le mettiamo in un contenitore. Chiediamo ora al bambino di scegliere una scheda a caso, quella che preferisce, osservare l’immagine, leggere a voce alta il comando, inserire nell’apposito quadretto in alto il numero corretto.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 6 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI