Gli animali del bosco e i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante gli animali del bosco e i numeri da 1 a 10. Un cerbiatto, due ricci, due uccellini dalle piume coloratissime e altri piccoli amici, terranno compagnia ai bambini durante gli esercizi. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • stampante
  • forbici
  • plastificatrice

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 13 pagine così ripartite:

Schede degli animali

I numeri con le dita

in cifre

 

Con le tessere del domino

 

 

 

In parola

Con le aste

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, se lo riteniamo opportuno possiamo plastificare tutte le tessere riguardanti i numeri, lasciando libere quelle con gli animali. Terminato questo passaggio, procediamo a ritagliare tutti gli elementi seguendo i bordi, inoltre suddividiamo le pagine degli animali in due parti.

Chiediamo adesso al bambino di scegliere una scheda con gli animali a caso, contare quanti sono, andare alla ricerca di tutte le altre tessere che rappresentano tale numero.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare questo materiale basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI