Gli animali artici e le lettere dell’alfabeto

Impariamo l’alfabeto con gli animali artici

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante gli animali artici e le lettere dell’alfabeto. Se ci rechiamo in una zona remota del Circolo Polare Artico, possiamo vedere con i nostri occhi come animali di differenti specie si sono perfettamente integrati fra loro. Tutti insieme, pinguini, orsi, lupi e renne, vivono praticamente fianco a fianco, rispettandosi l’un l’altro. Ovviamente un fattore che li accumuna c’è e si tratta delle lettere dell’alfabeto.

Se siete curiosi di sapere come questi simpatici amici riescono ad andare d’accordo fra loro nonostante le differenze, non dovete far altro che continuare nella lettura di questo articolo.

Ma prima di proseguire andiamo come sempre a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Termianata anche questa operazione, proseguiamo e ritagliamo tutte le tessere seguendo i bordi. Adesso separiamo le carte ottenute in due mucchietti differenti: in un le lettere minuscole e nell’altro quelle maiuscole.

Facciamo quindi scegliere al bambino una carta a caso, quella che preferisce, pescata ovviamente nel mazzo che desidera. Chiediamo di osservare l’immagine, riconoscere la lettera stampata, ripeterne il nome a voce alta. Prima di procedere alla ricerca della carta corrispondente, il bambino deve nominare almeno un oggetto o animale che abbia come iniziale la lettera in questione. Ora può tranqillamente andare alla ricerca della tessera corrispondente ripetendo lo stesso schema.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 26 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI