Gli alberi di pere e la marmellata

Impariamo a contare con le pere e la marmellata

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le pere, i numeri da 1 a 20 e la marmellata. In un campo sono cresciuti moltissimi alberi di mele, ognuno di essi ha prodotto bellissimi frutti, dolci e molto profumati. Il proprietario del campo ogni giorno si reca sul posto, raccoglie i frutti già maturi. Una volta a casa,prepara tanti vasetti di ottima marmellata. Tutte queste operazioni però sono strettamente vincolate ad un preciso numero di frutti.

Se anche voi volete preparare buone confetture, continuate nella lettura del post, prima però di recarci in cucina, diamo uno sguardo ad alcuni esempi pratici.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, possiamo procedere a ritagliare tutte quante le immagini seguendo i bordi.

Sistemiamo il materiale ottenuto in tre mucchietti separati in modo da agevolare il bambino durante l’esecuzione dell’esercizio.

Facciamo scegliere al piccolo una scheda a caso raffigurante l’albero, chiediamo di osservare il numero impresso, ripeterlo a voce alta ed infine sistemare le pere richieste.

Il passaggio successivo è quello di preparare la marmellata, chiediamo al bambino di pescare un’altra scheda questa volta raffigurante i vasetti, riconoscere il numero impresso, ripeterne il nome a voce alta. Per concludere il bambino dovrà sistemare sul vasetto il numero corrispondente di frutti.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 21 pagine così suddivise:

  • n. 10 pagine con gli alberi
  • n. 10 pagine con i vasetti
  • n. 1 pagina con i frutti

PER SCARICARE CLICCARE QUI