Gli abitanti del Circolo Polare Artico

Quando si parla di Circolo Polare Artico non si può fare a meno di immaginare un’immensa distesa di ghiaccio talmente inospitale da supporre che nessun essere vivente possa viverci.

Niente di più sbagliato, ma questo è risaputo, infatti il Polo Nord a modo suo è popolato da esseri viventi. Attorno a quella massa enorme di ghiaccio ruotano diverse forme di vita. Queste forme si sono talmente evolute che riescono a sopravvivere in condizioni davvero estreme.

Vediamo più da vicino quali sono queste creature.

figurine

 

Eccole, ma ad onor del vero questo sono solamente alcune, altre infatti popolano questa terra.

Ho preso solamente 5 esemplari i più conosciuti in modo da poter creare attorno a questo argomento una sorta di attività didattica.

Come si può vedere in altro trovano posto 5 figurine, al loro interno campeggiano le foto di altrettanti abitanti del Polo Nord.

Una volta che le figurine sono stampate, per farlo come sempre basta cliccare direttamente sull’immagine, salvare il file sul computer e procedere alla stampa, è necessario ritagliarle seguendone la forma.

Il mio consiglio è quello di plastificarle utilizzando carta adesiva trasparente.

Finita questa operazione è possibile passare alla fase successiva: stampare lo sfondo

sfondo

 

Trovo che sia proprio una bella immagine abbastanza suggestiva che renda bene l’idea di come possa essere il territorio in quella parte dell’Emisfero.

Bene, torniamo ad occuparci della nostra attività. Come si può notare sullo sfondo vi sono 5 “maschere” trasparenti, in ognuna di queste bisogna collocare l’immagine di un animale (quelle ritagliate in precedenza).

L’attività prosegue e per farlo è sufficiente ritagliare da riviste, giornali, vecchi libri o scaricarle da internet, ulteriori immagini inerenti ad altri animali che vivono qui. Non ho scritto appositamente i nomi degli animali stampati, in quanto ho pensato che potesse farlo direttamente il bambino, magari cercando anche altre informazioni più dettagliate riguardante l’animale in questione.