Il Gioco da Tavolo delle Tabelline

IMPARIAMO LE TABELLINE CON UN GIOCO DA TAVOLO

GIOCO DELLE TABELLINE

Ci sono molte attività didattiche in grado di aiutare i bambini nello studio delle tabelline.

Uno di questi potrebbe essere un bel gioco da tavolo appositamente basato su questa tipologia di operazioni.

Ma senza perdere altro tempo andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

il gioco delle tabelline

Iniziamo subito con il presentare il tabellone. Come possiamo vedere il tabellone è suddiviso in 23 passaggi, Su ogni passaggio sono impresse delle moltiplicazioni.

COME SCARICARE E UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Per scaricare il pacchetto contenente l’attività basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

Il pacchetto è composto da:

  • n. 1 tabellone
  • n. 3 pagine dedicate alle domande
  • n. 1 pagina con la decorazione del retro

Come utilizzare questo materiale

Una volta stampato il materiale in mio consiglio è quello di ricoprire tutte le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in modo che possa durare il più a lungo possibile.

Il gioco inizia con lo stendere sul tavolo il tabellone, posizionare il mazzo di carte da una parte avendo cura di sistemare le scritte verso il basso.

Il primo concorrente lancia i dadi, in base al numero uscito può spostare la sua pedina sul tabellone. ma per assicurarsi la posizione deve prima risolvere correttamente la moltiplicazione, pescare una carta, leggere la domanda ed infine risolvere l’enigma. Se la risposta è esatta la posizione è guadagnata, altrimenti in caso contrario deve retrocedere alla posizione di partenza.

esempio

 

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI