Gioco didattico: Dove vivono gli animali?

I bambini possiedono un’insaziabile voglia di sapere, sono sempre alla ricerca di nuove informazioni da catalogare e custodire gelosamente in modo da poterle poi utilizzare al momento opportuno. Per loro fare domande è normale, e come tale si aspettano da noi adulti risposte concrete, semplici e soprattutto veritiere.

Un modo per insegnare nuovi argomenti o concetti ai nostri bambini è sicuramente quello di creare giochi o attività didattiche interessanti che offrano loro tutti gli elementi giusti per apprendere.

In questo post vi voglio suggerire un gioco, a mio avviso molto carino, da fare con i bambini magari in un giorno di pioggia. Come sempre, andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

esempio

Ed ecco il primo sfondo contenuto all’interno del pacchetto. Si tratta del bosco, e i bambini devono ricreare il giusto ambiente sistemando correttamente gli animali che in esso vivono.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente le schede, per farlo basta cliccare sul link di seguito, scaricare, salvare e scompattare l’archivio, procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

DOVE VIVONO

Il pacchetto è composto da:

  • n. 3 schede con gli sfondi degli habitat
  • n. 3 schede con tutti gli animali

Gli habitat interessati sono:

  • Gli oceani
  • Il bosco
  • La fattoria

Una volta che tutto il materiale è pronto, quindi tutte le schede sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprirle con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera da preservare i contenuti il più a lungo possibile. Successivamente attaccare in diverse posizioni piccoli pezzetti di velcro sia sullo sfondo che nel retro degli animali. In questo modo il bambino può spostare le immagini a suo completo piacimento.

Questa attività ha lo scopo di far conoscere ai bambini nuovi animali e il loro habitat naturale. Ma non solo, è inoltre possibile inventare storie sempre nuove che hanno come protagonisti gli animali proposti.

A questo punto non mi resta altro che augurarvi un buon divertimento e darvi appuntamento alla prossima idea!