Gioco didattico: L’orientamento

IMPARIAMO IL SENSO DELL’ORIENTAMENTO

Come per tutti i concetti, anche per quello che riguarda l’orientamento, per un bambino piccolo più essere difficoltoso da capire se spiegato semplicemente con le parole. A mio modesto parere il metodo più utile è quello di associare la parte verbale a quella figurata, in modo che il piccolo possa rendersi conto meglio di ciò che stiamo cercando di spiegare.

A tal proposito ho preparato delle schede per rendere l’argomento più divertente, vediamone alcune.

scheda 1

Ecco la prima, studiamola insieme.

La scheda è suddivisa in 25 quadretti:

  • 4 sono stati utilizzati per sistemare le immagini
  • 16 per applicarvi le tesserine
  • 4 sono stati riempiti con le frecce direzionali
  • 1 è rimasta vuota

Per quanto riguarda le frecce direzionali sono poi così ripartire:

destra, sinistra, sopra e sotto.

Le immagini sul fianco invece illustrano i vari soggetti presi come tema, nel caso della scheda illustrata in alto il tema è quello degli animali.

Veniamo ora alla scheda con le tessere da ritagliare

scheda 1bis

Eccola qui, 16 quadretti con le immagini da applicare alla scheda madre a seconda delle frecce direzionali. In alto troviamo una tenera pecorella: rivolta verso sinistra, con il muso in basso, con il muso in alto ed infine rivolta verso destra.

Una volta che le schede sono stampate, occorre ritagliare i quadretti con le immagini e posizionarle nel punto corretto.

In tutto il pacchetto è formato da 4 schede base:

  • gli animali
  • gli attrezzi
  • i mezzi di lavoro
  • vecchi modelli di aerei

e altre 4 contenenti le immagini già pronte per giocare.

Per scaricare il pacchetto basta cliccare sul link di seguito, scompattare l’archivio e procedere alla stampa delle schede in esso contenute.

Gioco didattico dell’orientamento

Chiudo il post con il solito suggerimento, ovvero quello di ricoprire le schede, una volta stampate, con un foglio di carta adesiva trasparente. Per far durare più a lungo il gioco è possibile applicare con un pochino di colla vinilica un piccolissimo quadretto di velcro sia sulla scheda madre che su di ogni figura. In questo modo il piccolo può rimuovere le tesserine agevolmente e ogni volta che lo desidera.