Gioco didattico: L’Alfabeto dei pesciolini

Quello che vi propongo in questo post, altro non è che un divertente gioco didattico da tavolo, per insegnare ai bambini le lettere dell’alfabeto. Ma non solo sempre utilizzando questa attività si insegna ai piccoli ad abbinare fra loro in modo corretto le varie lettere. Per capire meglio di cosa si tratta, andiamo a vedere un pratico esempio.

LA SCHEDA

A

Come si può notare, la scheda è suddivisa in due soggetti:

una vaschetta acquario e un pesce colorato.

Su entrambi i soggetti è stampigliata una lettera dell’alfabeto. In tutto il pacchetto comprende 26 schede relative a tutte le lettere dell’alfabeto comprese quelle straniere,

COME SI USA

Trattandosi di un vero e proprio gioco didattico da tavolo, occorre dedicare particolare attenzione alla preparazione del gioco stesso.

MATERIALE OCCORRENTE

  • Vaschetta in plastica
  • acqua
  • cartoncino
  • carta adesiva trasparente
  • stampante
  • calamite
  • piccola canna di bambù

Cominciamo con stampare tutto il materiale, per farlo basta cliccare sul link di seguito, scaricare e scompattare l’archivio, procedere infine alla stampa

L’Alfabeto dei pesciolini

Quando tutto il materiale è pronto, prima ancora di procedere a ritagliare le immagini è necessario plastificarle utilizzando l’apposito macchinario. In commercio si trovano delle plastificatrici a prezzi convenienti e i prezzi si aggirano attorno ai 30 – 40 euro. Può sembrare una cifra alta ma con il tempo si rivela un’ottima alleata per preparare tante attività interessanti. E’ importante impermealizzare i disegni, in questo modo è possibile immergere i pesciolini direttamente nell’acqua, aumentando notevolmente il livello di divertimento. Quando anche questo passaggio è stato effettuato, si può procedere a ritagliare tutte quante le forme.

Il prossimo passo è quello di applicare sul retro di ogni immagine una piccolissima graffetta in metallo, per farlo basta girare l’immagine, stendere un pochino di colla a caldo e attaccare la graffetta.

Andiamo ora a preparare la canna da pesca. Prendiamo la bacchetta di bambù, sempre utilizzando la colla a caldo applichiamo sulla punta una piccola calamita ed infine un pezzetto di filo in cotone robusto. Il gioco è pronto per essere utilizzato.

Riempiamo quindi un contenitore abbastanza capiente di acqua, sistemiamo al suo interno i pesci nella quantità che riteniamo opportuno. Sul fianco della vaschetta andiamo invece a sistemare tutte lo bocce acquario avendo cura di scegliere le stesse lettere impresse sui pesci.

Il bambino ora può iniziare a pescare, sistemando ogni pesce pescato nella vaschetta corrispondente.

Naturalmente con questa attività si possono poi a sua volta creare altre attività didattiche: la composizione di frasi medio lunghe, trovare parole corrispondenti alla lettera pescata, semplicemente riconoscere la lettera ecc.

Sempre della stessa serie calamitata ho preparato altri giochi con differenti soggetti, per scaricarli basta cliccare sui link:

L’Alfabeto magnetico delle Api (lettere minuscole)

L’Alfabeto magnetico della Polizia (lettere maiuscole e minuscole)