Gioco di “memoria” scarica e stampa

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. In questo post vi vorrei parlare di come sia importante aiutare i bambini a sviluppare la loro memoria.

Il gioco da tavolo per la memoria, non a caso, è conosciuto come “memory” parola inglese che tradotta nella nostra lingua significa appunto memoria. Questo divertente gioco da tavolo è uno strumento eccellente pe allenare la memoria visiva oltre che essere anche un modo alternativo da utilizzare come divertimento.

Questo gioco può avere anche come denominazione “il gioco delle coppie” in quanto i giocatori devono individuare tra le varie schede proposte le coppie che si celano al suo interno.

Le regole del gioco della memoria

Tutte le carte devono essere in primo luogo mescolate, successivamente disposte con l’immagine rivolta verso il basso. All’interno del gioco possono essere presenti due coppie, ma se si vuole rendere il gioco ancora più complesso, è possibile inserire anche 4 coppie formate dalla stessa immagine.

I partecipanti devono rigirare una carta, subito dopo un’altra cercando così di formare la coppia. Nel caso di riuscita il bambino si aggiudica un punto e il diritto di continuare il gioco. Mentre se non si riesce a formare la coppia, il gioco passa al partecipante successivo. A questo punto entra in gioco la memoria visiva, infatti il giocatore successivo, ricordando la posizione delle carte, può aggiudicarsi il punto. Vince colui che riesce a racimolare più punti.

Le immagini sulle carte sono molto importanti, la loro scelta deve essere fatta in base all’età dei giocatori. Per i più piccoli sarà opportuno scegliere immagini semplici, disegni ben delineati facili da ricordare. Mentre per i più grandicelli sarà possibile usare immagini elaborate, magari simili fra loro, che si differenzino fra loro solo attraverso piccoli particolari.

I vari esempi

Passiamo adesso a vedere insieme alcuni esempi del gioco della memoria, suddivisi in ordine di difficoltà.

Immagini semplici

Le schede che vediamo qui sopra, raffigurano immagini molto semplici, facili da ricordare. Gli elementi utilizzati, sono famigliari ai bambini, quindi la loro memorizzazione non presenta certo un problema per le loro giovani menti.

Schede più elaborate

Adesso invece vediamo una serie di schede con un grado di difficoltà maggiore, quindi maggiormente indicate per i più grandicelli. Queste schede, pur avendo immagini molto semplici, racchiudono a loro volta piccoli particolari diversi. Se osserviamo le prime due immagini con le barchette, possiamo a prima vista, pensare siano uguali. Se però ci soffermiamo maggiormente sulle immagini possiamo notare delle piccole differenze che le rendono completamente diverse. Presentare immagini con lievi diversità, aiutano al bambino ad allenare la memoria ricordando anche i più piccoli particolari.

 

Schede astratte

Concludiamo questa piacevole chiacchierata pensando a come realizzare giochi di memoria per i bambini più grandi. In questo caso è possibile azzardare inserendo immagini senza una forma definitiva, con molti colori, in pratica con un alto livello di difficoltà. A questo scopo ben si prestano i disegni astratti, alcuni esempi possono essere visionati sotto il paragrafo.

Siamo così giunti al termine, ma prima di chiudere vorrei ricordare che se le schede proposte in questo articolo sono di vostro gradimento, possono essere scaricate gratuitamente cliccando sulle immagini e salvando il file sul computer.