Gioco da tavolo: Lo Spazio

Lo spazio e gli alieni per divertirsi in compagnia

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio suggerire un gioco da tavolo riguardante lo spazio e gli alieni. Questi nuovi amici dai colori e l’aspetto stravagante sono venuti fino a noi in pace, desiderosi solo di passare qualche ora giocando e divertendosi con i bambini. Un gioco dalle regole semplici, da fare nei pomeriggi di pioggia quando non è possibile uscire e giocare all’aperto. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa nuova attività abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • colla
  • segnalini

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare il materiale. Una volta pronto, andiamo a ritagliare le sagome dei due dadi seguendo i bordi. Con l’aiuto della colla vinilica incolliamo le alette bianchi sul retro dei quadrati corrispondenti. Per praticità ma soprattutto per preservare più a lungo il materiale, ricopriamo con un foglio di carta adesiva trasparente il tabellone di gioco. Tiriamo a sorte per decidere quale giocatore debba iniziare la partita, sistemiamo i segnalini sulla base di partenza. Il giocatore lancia il dado con i numeri. In base al numero uscito, il bambino deve spostare il suo segnalino sulla casella corrispondente. Nel caso in cui il segnalino finisse su di una casella contrassegnata da un alieno, il giocatore in questione deve lanciare il dado delle sentenze. Le possibilità sono 6 tutte quante descritte sulle facce del cubo. Vince chi arriva per primo alla casella finale che corrisponde al rientro del missile alla base spaziale.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare questo materiale basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 3 pagine così ripartite:

  • n. 1 pagina tabellone
  • n. 2 pagina cubo con sentenze
  • n. 1 pagina cubo con i numeri

PER SCARICARE CLICCARE QUI