Gioco da tavolo: I Pompieri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un gioco da tavolo dedicato ai pompieri. Anche se siamo in estate, non significa che si possano verificare giornate dove uscire all’aria aperta è praticamente impossibile. Si sa che il maltempo è sempre dietro l’angolo, in questo caso a farne le spese sono i bambini i quali non potendo uscire, si annoiano terribilmente. Niente paura, per questi casi estremi, un bel gioco da tavolo può ribaltare la situazione da giornata no a giornata in allegria. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • n. 2 dadi

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto che vi propongo in questo articolo è formato solamente da una pagina, il tabellone….

Come utilizzare questo materiale

IL primo passo da fare è quello di stampare la pagina, una volta pronta la possiamo ricoprire con un foglio di carta adesiva trasparente. In questo modo facciamo sì che il gioco possa poi essere riutilizzato più e più volte. Terminata questa operazione, sistemiamo il tabellone al centro del tavolo e diamo via al gioco.

Facciamo radunare i partecipanti, distribuiamo loro qualche segnalino, decidiamo chi di loro dovrà essere il primo a lanciare i dadi.

Possiamo anche inserire regole diverse, così tanto per rendere il gioco un pochino più movimentato. Ad esempio al posto della semplice addizione, possiamo chiedere al piccolo di effettuare una moltiplicazione, oppure una volta lanciato i dadi possiamo sottoporgli una domanda, in caso di risposta corretta, il bambino può muovere la propria pedina. In caso contrario, il gioco passa di mano all’avversario.

Sul tabellone, dedicato ai pompieri, troviamo disseminate alcune trappole.

Se ad esempio la pedina cade sulla casella con il fuoco, il giocatore rimane fermo un giro.

Se atterra sulla casella con l’idrante, il giocatore deve indietreggiare di alcune caselle decise prima dell’inizio partita.

Se approda sulla casella con la scala, retrocede al numero da essa indicato.

Il vincitore è colui che arriva prima a fine tabellone e quindi a spegnere l’incendio che sta devastando la casa.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare questo simpatico gioco da tavolo, basta semplicemente cliccare direttamente sull’immagine, con il tasto destro del mouse scegliere l’opzione Salva Immagine.