Giochiamo con orsi, pinguini e contrari

Impariamo i contrari con gli animali del Polo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i contrari. Per questo nuovo lavoro ho pensato di chiedere aiuto a due amici che trascorrono il loro tempo sulle fredde banchine di ghiaccio al Polo. Sto parlando di orsi e pinguini, che insieme accompagneranno i bambini attraverso il fantastico mondo dei contrari. Per noi adulti è un concetto di facile interpretazione, sappiamo perfettamente che il contrario di brutto è bello e quello di buono è cattivo. Ma per i bambini tutto è più complicato, hanno bisogno di tempo e di molto esercizio per capirne il concetto. Cosa ci può essere di meglio che un divertendo gioco didattico da fare da soli o in compagnia. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

Gli orsi

Ed ecco qui la prima pagina contenente le prime quattro parole: sveglio – acceso – infreddolito  e asciutto. A rappresentare queste parole sono i nostri amici orsi. Ma non solo, a rappresentare attraverso le immagini ogni parola troviamo invece un simpatico gufo.

I pinguini

Nella seconda scheda questa volta invece troviamo il pinguino che con espressione felice ci mostra le prossime quattro parole: addormentato, spento, accaldato, bagnato. Noi adulti abbiamo già capito che queste parole altro non sono che i contrari di quelle precedenti. Quasi dimenticavo, anche in questo caso ad illustrare le nuove parole c’è il nostro piccolo gufo.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutte quante le pagine sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprirle con carta adesiva trasparente. Ad operazione terminata, possiamo procedere a ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi. Sistemiamo ora tutte le carte con gli orsi in un mazzo o meglio ancora in un contenitore, mentre invece quelle con i pinguini in un altro. Facciamo scegliere al bambino una carta a caso dal contenitore che preferisce, chiediamo di osservare attentamente l’immagine, se è già in grado di leggere ripetere a voce alta la parola scritta in basso. In caso contrario dovremmo essere noi adulti ad aiutarlo. Il passo successivo è quello di andare alla ricerca della carta corrispondente ricercandola nel mazzo dei pinguini.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine così ripartite:

  • n. 5 pagine dedicate agli orsi
  • n. 5 pagine dedicate ai pinguini

PER SCARICARE CLICCARE QUI