Giochiamo con i numeri e gli gnomi

Impariamo a contare da 1 a 10 con gli gnomi

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Visto il grande consenso ottenuto da un precedente lavoro presentato sempre in questo blog, ho pensato di invitare ancora una volta due simpatici amici per tenere compagnia ai bambini durante gli esercizi. Stiamo parlando di Gnomino e Gnometta due piccoli gnomi che abitano all’interno di un bosco incantato. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Il numero 1

Ed ecco qui la pagina corrispondente al numero 1. Come possiamo vedere sulla sinistra trova posto la nostra amica Gnometta. Tra le mani tiene una bellissima zucca appena raccolta. Sono sicura che con essa, Gnometta preparerà dei piatti deliziosi. Sopra all’immagine ritroviamo il disegno della zucca, al suo interno invece è sistemato un numero in cifre. Nel nostro caso specifico si tratta del numero 1. Passiamo alla prossima carta. Sulla destra troviamo il nostro piccolo amico Gnometto. Sulle spalle un’altra bella zucca e in mano un cestino carico di frutta e verdura appena raccolte. Dalla sua espressione sorridente possiamo immaginare che stia giù pregustando il sapore dei piatti succulenti che Gnometta preparerà. Anche sopra a questa immagine troviamo nuovamente la zucca, ma questa volta al suo interno il numero è scritto in parola.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di scaricare tutto il materiale, nel passo successivo andremo a vedere il procedimento corretto. Quando tutto il materiale è pronto, il mio consiglio è quello di ricoprire tutte le pagine con carta adesiva trasparente. In questo modo oltre che a preservare il materiale per più tempo, lo si rende anche più robusto e di conseguenza più maneggevole. Terminata questa operazione è possibile procedere a ritagliare tutte le carte seguendo i bordi. Sistemiamo ora le tessere con Gnometta in un contenitore, mentre quelle con Gnomino in un altro. Facciamo scegliere al bambino una carta a caso pescata in uno dei due contenitori, chiediamo di riconoscere il numero stampigliato in alto, infine di andare alla ricerca della carta corrispondente all’interno del secondo contenitore.L’ultima fatica sarà quella di abbinare insieme i due numeri.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 10 pagine, su ognuna di esse trovano posto due tessere, i numeri partono dall’uno fino al numero 10.

PER SCARICARE CLICCARE QUI