Giochiamo con i numeri da 1 a 10

Giochiamo con i numeri da 1 a 10

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Si tratta di una serie di esercizi adatti ai bambini che hanno già dimestichezza con la matematica. Semplici addizioni e sottrazioni, rappresentazioni grafiche il tutto unito con una nota di colore. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, adiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con la prima proposta….

Il numero 1

Ed ecco qui la pagina interamente dedicata al numero 1. Con una rapida occhiata potrete notare che alcuni esercizi sono già pronti mentre invece altri devono essere composti di sana pianta. Ma iniziamo dalla prima riga della pagina e andiamo a vedere cosa contiene. Il primo quadrato nell’angolo a sinistra è dedicato al numero in questione. Il secondo spazio invece è occupato sempre dal numero in questione ma questa volta scritto in parola. In questo caso il bambino la deve completare seguendo i puntini. Termina la riga il terzo esercizio. Qui il bambino deve indicare se il numero trattato sia pari o dispari. Per farlo deve cerchiare l’aggettivo esatto utilizzando una matita colorata.

Seconda riga

Nella seconda riga il numero in questione viene rappresentato con un disegno, nel caso specifico si tratta di una stella. Il bambino può colorare il disegno a sua completa fantasia.

Terza riga

La terza riga è dedicata alla scala dei numeri. In questo caso il bambino deve eseguire una semplice addizione e una sottrazione partendo ovviamente dal numero stampato in alto. I risultati delle operazioni ottenute devono essere scritte negli spazi appositi contrassegnati da tanti puntini.

Quarta riga

Questa sezione è suddivisa in due parti. Nella prima il bambino deve aggiungere una decina al numero trattato. Una volta trovato il risultato lo può scrivere subito sotto al comando. A fianco di questa attività troviamo la rappresentazione grafica del numero. Il bambino in questo caso può ripeter a voce alta il numero imprimendolo nella mente.

Quinta riga

Ed eccoci arrivata all’ultima parte dell’esercizio. Forse quella più difficoltosa adatta ai bambini che hanno già qualche conoscenza con la matematica. Nel primo spazio il piccolo deve scrivere un’addizione sia in riga che in colonna, Ovviamente uno dei numeri deve essere quello di cui si parla nella scheda. Stesso discorso anche per la seconda parte dell’esercizio. In questo caso il bambino deve inventare una sottrazione e scrivere il risultato. Una volta che tutte le operazioni sono state eseguite, il bambino deve cerchiare il numero base con una matita colorata.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito al vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI