Giochiamo con i numeri da 1 a 10

Impariamo i numeri giocando

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Esercizi di facile comprensione, queste schede possono essere utilizzate per insegnare ai più piccini i primi rudimenti della matematica. Ma possono sempre tornare utili anche per i più grandicelli come una sorta di ripasso o passatempo. Pregrafismo, colore, rappresentazione grafica, queste le attività racchiuse all’interno di ogni scheda. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Il numero 1

Ed ecco qui la prima pagina dedicata al numero 1. Se osserviamo attentamente la scheda possiamo vedere che tale numero viene espresso in modi differenti: in cifre, in parole, attraverso le immagini. Ma andiamo con ordine e vediamo la scheda più nel dettaglio. Iniziamo dall’alto dove troviamo lo spazio dedicato al nome. Qui il bambino può scrivere sia il suo nome che la data di compilazione della scheda. In questo modo è possibile tenere sotto controllo tutti i progressi fatti da bambino nel corso del tempo. Sul fianco troviamo il numero in questione espresso sia in cifre che in parola. Quest’ultima deve essere completata seguendo i puntini.

Secondo spazio

Passiamo ora al secondo spazio. Sulla sinistra possiamo notare 10 quadretti bianchi. In questo spazio il numero verrà rappresentato con una immagine, in questo caso una stella colorata. In questo esercizio il bambino non ha un ruolo attivo, qui deve solo imparare a contare seguendo appunto le immagini in progressione. Chiude la riga il settore dedicato al colore. In questo caso il numero viene rappresentato attraverso un’immagine che il bambino deve colorare a suo piacimento.

Terzo spazio

Siamo così arrivati al terzo ed ultimo spazio presente sulla scheda. Sulla sinistra trova posto il quadrato dedicato alla rappresentazione del numero con i mattoncini Lego, mentre sulla destra il numero viene rappresentato con le classiche stanghette.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI