Giochiamo con le schede per l’attenzione

GIOCHIAMO CON LE SCHEDE PER L’ATTENZIONE

ATTENZIONE

Le schede per attenzione sono particolarmente utili ai bambini per aumentare appunto l’attenzione verso i più piccoli particolari.

Per noi adulti, prestare attenzione mentre leggiamo, risolviamo un rebus e via dicendo, è quasi un comportamento scontato. Una sorta di passaggio obbligato fra noi e quello che stiamo facendo.

Per i bambini invece è tutta un’altra storia, per loro infatti non è poi così automatico prestare attenzione anzi semmai siamo proprio davanti all’esatto opposto.

Andiamo a vedere insieme il materiale che ho preparato, vediamo poi qualche esempio pratico in modo da capire meglio di cosa stiamo parlando.

1

Ed ecco qui le prime 6 schede, tutte quante dedicate allo stesso argomento ma con rappresentazioni differenti.

In alto vediamo vediamo la prima scheda, il comando è quello di trovare la differenza tra i due disegni. Nella seconda scheda invece il comando è quello di osservare attentamente l’immagine poi trovare tra le due in basso quella giusta. La terza scheda ci dice che dobbiamo trovare la strada corretta per aiutare il bambino ad arrivare alla gustosa fetta di cocomero. Nella quarta scheda è invece richiesto di trovare tutte le differenze tra le due immagini. Nella quinta scheda in alto trova posto una fetta di cocomero, in basso altre 4 in ordine sparso. E’ proprio tra queste che il piccolo deve individuare quella rassomigliante a quella in alto. Nella sesta ed ultima scheda il comando è quello di ricercare tra le varie fette quella differente dalle altre.

COME SCARICARE E UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Per scaricare le schede qui proposte basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale il esso contenuto.

In tutto il pacchetto è composto da 4 schede con soggetti diversi.

GIOCHIAMO CON LE SCHEDE PER L’ATTENZIONE

Una volta stampato il materiale il mio consiglio è quello di ricoprire i fogli con carta trasparente adesiva, successivamente procedere a ritagliare tutte le schede singolarmente.

Quando anche questo passaggio è stato completato, sistemare tutte le carte ottenute (24 in tutto) in una pila unica, chiedere al bambino di pesare la prima carta ed eseguire il comando.

esempio