Giochiamo con le lettere dell’alfabeto

Impariamo l’alfabeto giocando con le lettere

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’alfabeto. Ogni scheda racchiude al suo interno diverse attività: pregrafismo, scrittura, lettura e colore. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica…

La lettera A

Ed ecco qui la prima scheda. Osservandola attentamente possiamo notare che la pagina è suddivisa in quattro parti. In alto troviamo lo spazio con il disegno che rappresenta la lettera in questione. Sul fianco troviamo detta lettera. Entrambi questi elementi devono essere colorati a piacimento del bambino. Sotto troviamo altre tre spazi con altrettante attività didattiche. Nel primo il bambino deve individuare e quindi cerchiare la lettera primaria, individuare altre parole con la stessa iniziale. Il secondo spazio è dedicato al pregrafismo. Terzo ed ultimo spazio è dedicato interamente alla scrittura della lettera in questione.

La lettera G

Il secondo esempio è invece dedicato alla lettera G di giraffa. La struttura della pagina è identica a quella precedente di conseguenza anche le varie attività didattiche contenute devono essere svolte allo stesso identico modo.

La lettera W

Il terzo ed ultimo esempio è dedicato ad una lettera appartenente all’alfabeto inglese. Stiamo parlando della W e l’immagine che la rappresenta non poteva che essere un goloso wafer.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul computer. Adesso è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 26 pagine, sono comprese anche le lettere straniere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI