Giochiamo con le lettere dell’Alfabeto

Giochiamo e impariamo l’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’alfabeto. A mio avviso si tratta di un’attività divertente, adatta anche ai bambini più piccoli in età prescolare, in pratica coloro che ancora non hanno fatto la loro entrata in modo definitivo nel mondo della scuola. Ma può anche essere impiegata come una sorta di ripasso per i più grandicelli. Ancora, molto più semplicemente con una sorta di passatempo didattico. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con la prima proposta…..

La A – B – C e D

Ed ecco qui la prima pagina contenente le prime quattro lettere dell’alfabeto. Come possiamo vedere la pagina è suddivisa in quattro sezioni, su ognuna delle quali trova posto una lettera dell’alfabeto. In questa pagina troviamo la lettera A, la B, la C ed infine la D. Attorno a tutte quante queste lettere sono sistemati dei piccoli quadratini, anche al loro interno sono stampate alcune lettere dell’alfabeto. Ma guardiamo la stringa un pochino più nel dettaglio. Al centro del rettangolo trova posto una lettera dai bordi neri e il contorno bianco. Questo significa che il bambino può divertirsi a colorarla a suo completo piacimento. Sui fianchi della lettera trovano invece posto due oggetti o animali, che hanno come iniziale la lettera in questione. Anch’essi possono essere colorati.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato e i disegni colorati, è necessario ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente, oppure plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Terminata questa operazione è possibile ritagliare le varie stringhe seguendo i bordi. Per ogni pagina sono presenti 4 stringhe. Adesso sistemiamole in un unico mazzo, sottoponiamone una al bambino, chiediamogli di riconoscere la lettera al centro e ripetere il nome a voce alta. Adesso, utilizzando un forabuchi il bambino deve divertirsi a timbrare tutte quante le lettere corrispondenti a quelle posizionate al centro.

Alternativa

Esiste anche un altro modo per utilizzare questo materiale ed è il seguente. Anziché  ritagliare le stringhe si possono lasciare le pagine intere, plastificarle sempre con carta adesiva trasparente. Al posto del forabuchi in questo caso si utilizza un pennarello ad acqua per evidenziare le lettere in questione. Una volta terminato l’esercizio, la pagina può essere pulita con un panno inumidito.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 7 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI