Giochiamo con l’arte: Antonio Ligabue

GIOCHIAMO CON I QUADRI DI ANTONIO LIGABUE

LIGABUE

Tutti noi abbiamo sentito parlare almeno una volta di quel pittore un po’ strano dal nome Liguabue.

Forse però i bambini ancora non hanno avuto il piacere di conoscere almeno una delle tante opere prodotte da questo singolare personaggio.

Adesso andiamo a vedere l’attività didattica che ho preparato riguardante appunto il pittore Ligabue.

3

Ed ecco qui la prima scheda.. Tutti coloro che frequentano regolarmente il mio blog sicuramente hanno avuto modo di incontrare un’attività simile a questa che però come tema aveva i monumenti d’Italia.

Come possiamo vedere la scheda è suddivisa in più parti. In alto trovano posto i quadri con la relativa descrizione. Subito sotto ritroviamo nuovamente i quadri ma questa volta senza descrizione. Infine tre rettangoli con le descrizioni come sopra.

COME SCARICARE E UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Per scaricare le schede basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare i file sul computer, procedere poi alla stampa.

Quando tutto il materiale è pronto, il mio consiglio è quello di sempre ovvero ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera tale che il bambino possa utilizzarle il più a lungo possibile. Fatto ciò procediamo a ritagliare le tessere singolarmente.

Adesso il bambino può iniziare a giocare, facciamogli scegliere una tessera a caso con la dicitura subito sotto. Chiediamogli di leggere la didascalia, poi ricercare la tessera equivalente senza dicitura ed infine la piccola targhetta con il titolo del quadro.

esempio