Giochiamo e impariamo con il Panda

Impariamo a scrivere con il piccolo panda

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un panda. Sì avete proprio capito bene, per questo nuovo lavoro ho chiesto aiuto ad un simpatico amico dall’aspetto buffo e lo sguardo gentile. Il nostro nuovo amico accompagnerà i bambini attraverso il mondo delle lettere, insegnando loro a scriverle correttamente. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, credo che non ci sia nulla di meglio che qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro consueto viaggio attraverso questo pacchetto stampabile con la prima proposta…

Le lettere maiuscole

Quello che vediamo qui sopra altro non è che il tabellone da gioco dedicato alle lettere maiuscole. Se osserviamo attentamente la scheda possiamo vederle mescolate fra loro pronte per il divertimento. Il tutto si svolge sotto lo sguardo attento del nostro amico panda. Non lasciatevi fregare dal fatto che sta mangiando alcune foglie di eucalipto, credetemi sulla parola, lui è sempre molto attento ad ogni movimento. Se guardiamo le lettere più da vicino, possiamo notare che al loro interno sono presenti dei punti posizionati nei punti strategici. Questi servono per indicare al bambino quali sono i movimenti da fare per scrivere correttamente le lettere.

Le lettere minuscole

E dopo le lettere maiuscole non potevano certo mancare quelle minuscole. Ed eccole qui, anch’esse in ordine sparso con i consueti punti all’interno. Anche in questo caso troviamo nuovamente il nostro amico a tenerci compagnia.

Le tessere

E dopo i due tabelloni passiamo a vedere il resto dell’attività. Qui sopra vediamo una prima serie di tessere 12 per la precisione riguardanti le lettere minuscole. Queste ultime le possiamo trovare nell’angolo in basso a destra. Ovviamente sono presenti anche le tessere dedicate alle lettere maiuscole.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire tutte quante le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente possiamo procedere a ritagliare le tessere seguendo i bordi. Le tessere ottenute le andiamo poi a sistemare all’interno di un contenitore magari suddividendo le lettere maiuscole dalle minuscole. Sottoponiamo al bambino uno dei due tabelloni, facciamo pescare dal contenitore una tessera, chiediamo di riconoscere la lettere impressa nell’angolo. A questo punto il bambino deve andare alla ricerca della lettera sul tabellone e completarla. Il gioco termina quando tutte quante le tessere sono state esaurite. Per questa attività didattica è consigliato utilizzare un pennarello ad acqua in modo tale che, una volta completato il tabellone, con un panno umido si possa rimuovere l’inchiostro e quindi riutilizzare la scheda più volte.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 7 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI