Giochiamo e impariamo con Oceania

IMPARIAMO I NUMERI GIOCANDO CON OCEANIA

Oceania il film d’animazione marcato Disney, dove la piccola protagonista si vede costretta a partire dalla sua isola alla ricerca al fine di salvare il suo popolo. Una favola dei nostri giorni che vede ancora una volta coinvolta una principessa. In questo post, però vi voglio suggerire un gioco, basato appunto su questa favola, per intrattenere i bambini più piccoli ma nello stesso tempo, a loro completa insaputa, hanno l’opportunità di fare amicizia con i numeri. Come sempre, per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo a vedere più da vicini di cosa si tratta.

oceania

Quello che vedete qui sopra è il tabellone per il gioco. Se lo osservate attentamente potete vedere che l’immagine sotto i numeri è appunto riferita a Oceania la principessa protagonista del film. Sopra l’immagine trovano posto una serie composta da 18 cerchietti e al loro interno numeri che vanno dall’1 al 6. Per ogni numero vi sono tre copie.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo è quello di scaricare il tabellone, per farlo basta semplicemente cliccare sull’immagine in alto, salvare il file sul computer e procedere alla stampa. Una volta che il tabellone è pronto il mio consiglio è quello di ricoprirlo con un foglio di carta trasparente in maniera tale da poterlo proteggere e quindi utilizzare il più a lungo possibile.

Si tratta di un semplicissimo gioco da tavolo che oltre ad avere lo scopo, come dicevo all’inizio del post, di intrattenere i bambini, ma anche di farli prendere confidenza con i numeri.

Sistemiamo quindi il tabellone al centro del tavolo, i giocatori attorno ad esso. Inizia il primo bambino tirando un solo dado. In base al numero che esce, il piccolo deve ricoprire la casella con il numero corrispondente. Se i giocatori sono più di uno è necessario che vengano utilizzate coperture differenti in maniera da capire alla fine del gioco chi sia il vincitore. Il gioco termina quando tutte le caselle sono state ricoperte e il vincitore è colui che è riuscito a ricoprirne il maggior numero.

Un gioco molto semplice adatto ai bambini più piccoli, quelli che stanno prendendo adesso confidenza con i numeri.

Adesso invece andiamo a vedere una versione un pochino più complicata, infatti in questo tabellone i numeri vanno dal 2 al 12 quindi per giocare occorrono 2 dadi

oceania

Per stampare il tabellone eseguire la stessa procedura indicata in partenza.