Giochiamo e impariamo i numeri da 0 a 10

Impariamo a conoscere più da vicino di numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Si tratta di un pacchetto formato da 11 pagine, i numeri partono dallo 0 fino al numero 10. Ogni scheda contiene quattro differenti modi per rappresentare il numero in questione. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

Lo zero

Ed ecco qui la pagina dedicata allo zero. Si tratta di un numero molto importante oserei dire indispensabile nell’ambito della matematica ecco perché è utile che il bambino inizi da questo punto di partenza per conoscere i numeri e le sue rappresentazioni. Nella scheda dello 0 troviamo in alto il numero stampigliato al centro, tutto bianco pronto per essere colorato dalle mani esperte di un bambino. Sotto ad esso trovano posto tre piccoli rettangoli. Due di essi, per ovvie ragioni, sono completamente bianchi, mentre invece l’ultimo mostra il numero in questione rappresentato con le dita.

L’uno

Il secondo esempio invece è dedicato al numero uno. Lo troviamo quindi al centro in cifra, anch’esso pronto per essere colorato a discrezione del bambino. Nei tre rettangoli in basso sono suddivise le varie rappresentazioni del numero. Nel primo a sinistra lo troviamo raffigurato attraverso una linea verticale, nel rettangolo al centro attraverso un’immagine, nell’ultimo rettangolo attraverso le dita.

Il dieci

Siamo così arrivato all’ultimo esempio esempio. In questo caso la scheda è dedicata al numero 10. La struttura dell’esercizio è identica a quelle presentate in precedenza: numero da colorare, rappresentazione attraverso linee verticali, attraverso le immagini e con le dita.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 11 pagine. Il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine, una volta stampate, con carta adesiva trasparente oppure se preferite potete plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio.

PER SCARICARE CLICCARE QUI