Giochiamo e impariamo con l’arcobaleno

INSEGNIAMO AI BAMBINI LE LETTERE DELL’ALFABETO CON L’AIUTO DELL’ARCOBALENO

Che spettacolo magico quando nel cielo appare l’arcobaleno. Collegato a questo fenomeno ci sono nel mondo tante leggende, anch’io, nel mio piccolo in questo post, vi voglio suggerire un’attività didattica che vede appunto come soggetto principale l’arcobaleno.

Per saper di cosa si tratta continuate la lettura.

A

Ed ecco qui la prima scheda. Come potete notare il foglio è stato suddiviso in sei parti, ogni parte contiene  metà arcobaleno e proprio al termine di esso una nuvoletta bianca sistemata su entrambe le parti . Sulle nuvolette sono posizionate le lettere dell’alfabeto: una in versione minuscola e una in quella maiuscola.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto, per farlo basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

L’ARCOBALENO DELLE LETTERE

In tutto il pacchetto è composto da :

  • n. 9 schede con arcobaleni e lettere

Una volta che tutte le schede sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprire i fogli con una pellicola adesiva trasparente in modo che le tessere possano poi essere utilizzate più volte. Una volta portato a termine questo passaggio, è possibile procedere a ritagliare tutti i quadrati seguendo i bordi.

Sistemiamo ora metà arcobaleno con le lettere minuscole in un contenitore, mentre invece gli arcobaleni con le lettere maiuscole in un altro.

Chiediamo ora al bambino di scegliere una tessera a caso, leggere ad alta voce la lettera impressa e ricercare nell’altro contenitore la tessera corrispondente.

ESEMPIO

Per rendere l’attività un pochino più interessante ho pensato di preparare delle schede con tanti soli splendenti, all’interno dei quali ho sistemato un’immagine. Per scaricare questo pacchetto basta cliccare sul link di seguito e procedere come sopra indicato

IL SOLE DELLE PAROLE

Una volta che il bambino ha scelto e abbinato correttamente l’arcobaleno, deve ricercare all’interno di un terzo contenitore l’immagine del sole al cui interno vi sia una parola che inizi con la lettera scelta.

ESEMPIO1

                                                                       A – a – albero

adesso non deve far altro che sistemare il sole direttamente sull’arcobaleno (vedi esempio in alto)

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurarvi un buon divertimento in compagnia dei vostri bambini e darvi appuntamento alla prossima idea!