Giochiamo e impariamo con la renna Rudolph

Impariamo i numeri, le lettere e i colori con la renna Rudolph

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio suggerire una serie di attività didattiche che hanno come protagonista la renna magica Rudolph. Forse non tutti i bambini sanno che si tratta di una renna molto particolare che accompagna ogni anno Babbo Natale durante la consegna dei doni. Si tratta di una renna dall’espressione gioviale e si contraddistingue dalle altre per via del naso rosso che le dona un aspetto davvero molto buffo e divertente. Ma senza perdere altro tempo prezioso andiamo subito a vedere insieme di cosa stiamo parlando.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio con la prima della tante proposte….

La renna dei colori

Ed ecco qui la nostra piccola amica. In questa versione l’attività è dedicata ai colori. Se osserviamo attentamente l’immagine possiamo notare che sui campanelli della renna sono presenti tre cerchietti colorati, in questo caso di arancione.

La renna dei numeri

Nella seconda versione dell’attività i protagonisti sono i numeri. Se osserviamo attentamente l’immagine della nostra amica possiamo vedere che sul suo naso rosso trova posto il numero 5.

La renna delle lettere

La terza ed ultima versione dell’attività è invece dedicata alle lettere dell’alfabeto. Se osserviamo la renna possiamo scoprire che sempre sul suo naso rosso acceso, trova posto la lettera A sia in versione minuscola che in quella maiuscola.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato scaricato e stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in modo da rendere le pagine più solide e quindi più durature nel tempo. Adesso andiamo a ritagliare tutti quanti i pacchi regalo che troviamo nelle apposite pagine. Sistemiamo i pacchetti con i numeri in un contenitore, quelli con i colori in un altro e per finire quelli con lettere in un terzo contenitore. Per quanto riguarda invece le pagine con le renne, le andiamo ad impilare in un unico mazzo. Sistemiamo il pacchetto ottenuto sul tavolo avendo cura di posizionare le immagini verso il basso. Facciamo pescare al bambino la prima pagina, rigirarla e individuare di quale argomento stiamo parlando. Supponiamo che sia stata scelta la pagina con la renna dei colori, chiediamo al piccolo di ripetere a voce alta il nome delle lettere stampigliate sul naso dell’animale, andare alla ricerca del pacco corrispondente, posizionarlo sulla renna…

Si continua fino al termine di tutte le pagine presenti nel mazzo. Questa attività può essere utilizzata anche come gioco di società-

Come scaricare il pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso. Automaticamente il file verrà trasferito sul computer. A questo punto basta semplicemente scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 63 pagine. Le attività inserite sono: le lettere dell’alfabeto, i colori e i numeri da 1 a 12.

PER SCARICARE CLICCARE QUI