Giochiamo e impariamo con i numeri da 1 a 10

Da 1 a 10 buon divertimento con i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i nuemri da 1 a 10. In queste pagine sono racchiusi una serie di esercizi: pregrafismo, colore, conteggio degli oggetti. Ogni cifra è rappresentata da oggetti di uso comune al tempo della scuola, come ad esempio righelli, gomme, graffette, metalliche, ecc.

Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le impiliamo una sull’altra e, seguendo la numerazione crescente, la sottoponiamo al bambino. In alto, nell’angolo sinistro il piccolo può scrivere il suo nome, sul fianco la data della compilazione della scheda.

Scedendo troviamo il primo esercizio, il piccolo deve prima di tutto riconoscere il numero, ripetere a voce alta il nome, colorare la sagoma. Stessa cosa anche per gli oggetti a fianco, prima di colorarli deve contarli ovviamente sempre a voce alta.

Siamo arrivati al primo degli esercizi di scrittura, il bambino deve completare i numeri seguendo i puntini.

Subito sotto invece trova posto un altro esercizio di scrittura, in questo caso non vi sono indicazioni, il bambino deve ripetere il numero a mano libera.

Cammina e cammina, siamo arrivato all’ultimo esercizio. Si tratta di un’altra attività di scrittura, ma questa volta il numero è espresso il lettere, il bambino deve completare le parole seguendo i puntini.

 


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivo ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI