Giochiamo e contiamo con i pinguini

Da 1 a 12 i numeri dei pinguini

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e i pinguini. Questi simpatici animali aiuteranno i bambini ad imparare a riconoscere i numeri e a contare da 1 a 12. Tanti piccoli amici che con allegria e simpatia accompagneranno i bambini in questo viaggio attraverso i primi rudimenti della matematica. Questa attività didattica è indicata sia per i più piccini ma anche per coloro che hanno già dimestichezza con i numeri. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • mollette da bucato

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo procedere a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Quando anche questa operazione è terminata iniziamo a ritagliare le tessere seguendo i bordi. In questo lavoro chiediamo aiuto ai bambini, in questo modo possono fare anche esercizio motorio.

Sistemiamo tutte quante le tessere ottenute all’interno di un contenitore oppure semplicemente in un mucchietto, facciamo la stessa cosa anche per le mollette da bucato. Per quanto riguarda queste ultime possiamo scegliere elementi di due colori differenti: uno per le unità e uno per le decine.

Chiediamo al bambino di scegliere una tessera a caso, contare i pinguini presenti nel riquadro, osservare e riconoscere il numero corrispondente. Per finire tale numero deve essere segnalato applicando una molletta da bucato.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 3 pagine per un totale di 12 schede.

PER SCARICARE CLICCARE QUI