Giochiamo con lo squalo mangiatutto

Attenzione! Sta arrivando lo squalo mangiatutto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante uno squalo. Con la sua bocca è in grado di mangiare una grande quantità di pesce, attenzione però non pesce normale, ma piccoli pesciolini che recano sul dorso forme geometriche. In pratica si tratta di un’attività didattica attraverso la quale il bambino impara a riconoscere le varie forme geometriche e i colori che lo circondano. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • cartoncino
  • colla vinilica
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutto quanto il materiale. Ricopriamo ora tutte quante le pagine con carta adesiva trasparente. Prendiamo ora la pagina raffigurate lo squalo, con un taglierino andiamo ad incidere la pinna seguendo la linea tratteggiata. Una volta terminata questa operazione ripieghiamo il foglio seguendo la linea orizzontale nera. Sempre utilizzando il taglierino apriamo un’apertura sulla bocca dello squalo, per farlo seguiamo la linea tratteggiata. Mettiamolo da parte per un momento e dedichiamoci ai pesci e alle tessere ritagliando il tutto seguendo i bordi. Prendiamo tre contenitori differenti: in uno sistemiamo le tessere con le figure geometriche, in un altro i pesci colorati, nel terzo tutti quanti i pesci con i simboli stampati sul dorso. Chiediamo al bambino di pescare una carta dal contenitore delle figure geometriche, una dal secondo contenitore. A questo punto il bambino deve fare l’abbinamento:

Il pesce rosso con il quadrato è il pasto del nostro amico goloso.

Suggerimenti

Per non rimanere a corto di tessere il mio consiglio è quello di stampare un numero maggiore di pagine raffiguranti tessere e colori.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare questo materiale basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 22 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI