Giochiamo con le macchie dei colori

Impariamo i colori con l’aiuto delle macchie

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i colori e le macchie. Purtroppo mentre qualcuno stava compilando le etichette da posizionare sui libri nuovi appena arrivati, una macchia d’inchiostro molto dispettosa è uscita dalla penna saltando a piè pari sulla carta. Non contenta la birichina si è frammentata in tantissime altre piccole macchie, le quali a loro volta, hanno letteralmente invaso l’etichetta. A questo punto il danno è fatto, però si potrebbe rimediare raccogliendo le macchie posizionandole sulle etichette che portano il loro stesso colore. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi
  • carta adesiva trasparente
  • bustine di plastica medie
  • forbici

I materiali indicati sono ovviamente facoltativi, al posto dei normali fogli bianchi è possibile utilizzare del cartoncino ad esempio. Per mantenere le macchie attaccate sulle etichette può essere utile posizionare qua e la dei pezzetti di velcro.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, Una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. A lavoro terminato possiamo procedere a ritagliare tutti quanti i cerchietti con le macchie seguendo i bordi. Sistemiamo le macchie ottenute in tanti mucchietti separati, mentre invece i fogli contenenti le etichette li andiamo ad impilare in un unico mazzo. Una alla volta sottoponiamo le etichette al bambino il quale non deve far altro che posizionare al loro interno le macchie relative.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 40 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI