Giochiamo con le lettere dell’alfabeto

Evviva l’alfabeto!

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’alfabeto. Si tratta di una serie di 26 schede, su ognuna di esse viene proposta una singola lettera e ben quattro attività didattiche differenti. Questo nuovo lavoro può essere utile sia per i bambini che frequentano la prima elementare, una sorta di piccolo ripasso, ma anche per tutti coloro che ancora non sono entrati a far parte definitivamente del mondo della scuola.

Per capire meglio di cosa si tratta guardiamo prima alcuni esempi pratici, poi andiamo a vedere l’attività vera e propria.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate
  • matita o pennarello rosso

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le impiliamo in un unico mazzo e una alla volta le sottoponiamo al bambino. Possiamo decidere se rispettare l’ordine cronologico delle lettere oppure scegliere a caso.

Siamo finalmente pronti per iniziare…

Primo esercizio

Il primo esercizio consiste nel completare la lettera sia in versione minuscola che maiuscola seguendo le linee guida. All’interno delle lettere sono posizionate delle frecce direzionali e i numeri in sequenza, in modo tale da aiutare il bambino a capire quale sia il modo corretto per scrivere. Una volta completate le lettere, il piccolo può divertirsi a colorarle a suo piacimento.

Pregrafismo

Il secondo esercizio è dedicato al pregrafismo. Il bambino deve completare le lettere seguendo i puntini. In questo caso sono presenti le lettere sia in versione minuscola che maiuscola.

Trova la lettera

Il terzo esercizio consiste nel riconoscere fra tutte quelle prestampare, le lettere trattate nella scheda. Nell’esempio di sopra si può notare che si tratta della lettera cC opportunamente cerchiata in rosso.

Lettura

Siamo così arrivati al quarto ed ultimo esercizio didattico. In questo caso il bambino deve leggere ad alta voce le tre paroline prestampate. Per imprimere nella memoria del piccolo la lettera trattata, quest’ultima viene evidenziata in rosso. Se vogliamo prolungare gli esercizi, possiamo chiedere al bambino di elencare lui stesso due o più parole che abbiano come iniziale la lettera in questione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare Giochiamo con l’alfabeto basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCARE QUI