Giochiamo con le lettere dell’alfabeto

Impariamo l’alfabeto giocando

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto. Ad ognuna di esse è dedicata un’intera pagina sulla quale è possibile trovare una serie ampia di esercizi pensati per aiutare, soprattutto i bambini più piccoli, a prendere confidenza con i primi rudimenti della scrittura e lettura.

Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate
  • pasta modellabile

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo ad impilare in un unico mazzo in ordine alfabetico. Sottoponiamo la prima scheda al bambino, chiediamo di osservarla, riconoscere la lettera in questione, ripeterne a voce alta il nome. Sul lato destro della scheda il piccolo deve riconoscere l’oggetto nell’immagine, ancora una volta ripetere il nome a voce alta.

Nella riga sottostante è necessario che il bambino scriva la lettera precedente e quella successiva a quella trattata.

Si scende ancora, e nelle due righe sottostanti il bambino può esercitarsi a scrivere la lettera in questione sia in versione maiuscola che minuscola.

Chiude la pagina l’ultimo esercizio riguardante il riconoscimento visivo della lettera trattata appositamente segnalata in rosso.

Per quanto riguarda le lettere bianche stampate al centro della pagina, il bambino può scegliere di colorale oppure di utilizzare una pasta modellabile per realizzare la struttura seguendo i bordi.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI