Giochiamo con le lettere dell’alfabeto

Impariamo l’alfabeto giocando

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto. Durante la complicata fase di apprendimento da parte dei nostri bambini, abbiamo bisogno di tanto materiale didattico che li aiuti a memorizzare al meglio i vari concetti. Ai tempi dei miei ragazzi internet era ancora ai primi passi, quindi l’occorrente doveva tassativamente essere comprato. Ricordo che tra giochi didattici e materiale di vario tipo io e mio marito abbiamo speso una piccola fortuna. Oggi per fortuna c’è la rete che ci viene in aiuto fornendoci a basso costo ciò di cui abbiamo bisogno. Tornando all’argomento dei giorno, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico, in modo da capire meglio di cosa stiamo parlando.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo procedere sottoponendole una alla volta al bambino il quale, con molta calma, potrà poi eseguire i vari esercizi. Ogni lettera ha a disposizione una pagina intera, per essere più chiari sono ben nove gli esercizi presenti.

Nell’angolo in alto a destra il bambino può scrivere il suo nome, se desiderate tenere monitorati i vari progressi potete chiedere di inserire anche la data. Sul fianco sinistro invece trova posto il primo esercizio di pregrafismo, qui il bambino, seguendo le indicazioni, deve scrivere la lettera in questione sia in formato maiuscolo che minuscolo.

Scendiamo di una riga e troviamo nuovamente un altro esercizio dedicato sempre al pregrafismo. Anche in questo caso il bambino deve scrivere le lettere nei due formati completando le righe.

Subito sotto troviamo altri due esercizi nei quali il bambino, dopo aver letto a voce alta le lettere impresse, deve inserire quelle mancanti.

Completano la scheda altre tre tipologie di esercizi: il colore, la ricerca della lettera e il completamento della parola.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI