Giochiamo con le forme geometriche

Completiamo, coloriamo e ritagliamo le forme geometriche

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le forme geometriche. All’interno del pacchetto sono presenti ben 15 pagine, ognuna di esse è dedicata ad una specifica forma: cerchio, rettangolo, triangolo ecc. A suo volta ogni scheda racchiude al suo interno altre attività didattiche come il disegno, la pregrafia  e il ritaglio. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte facciamo scegliere al bambino quella con la quale preferisce iniziare questo tipo di esercitazione. Il bambino deve prima di tutto riconoscere a quale figura si fa riferimento, per farlo basta che legga la parola sistemata nell’angolo sinistro del foglio. Terminata la lettura è necessario che il piccolo completi la parola seguendo i puntini e una volta completata la deve ripetere a voce alta.

Adesso con un pennarello colorato, deve completare le varie figure seguendo le linee tratteggiate posizionate all’esterno delle figure principali. In questo modo il bambino ha la possibilità di prendere maggiore confidenza con questo argomento.

L’esercizio continua, il bambino adesso può dare sfogo alla propria fantasia colorando a suo piacimento tutte quante le forme presenti sul foglio.

Poco alla volta sia arrivati alla fine e il bambino deve ritagliare le figure seguendo la seconda linea, ovvero quello completata in precedenza.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI