Giochiamo con le forme geometriche piane

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare, una nuova attività da scaricare e stampare, riguardante le forme geometriche piane presentate in tre versioni: pentagono, ovale, rettangolo. Ma come sempre, andiamo a dare un’occhiata più da vicino a questo nuovo materiale.

 

 

 

 

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • foglio bianco formato A4
  • laminatrice
  • pennarelli a secco
  • forbici
  • stampante 

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 6 pagine:

primo esempio 

 

 

 

secondo esempio 

 

 

 

 

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine contenute all’interno di questo archivio. Una volta pronte decidiamo se lasciarle libere oppure plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio

Questo passaggio è del tutto facoltativo ma comunque utile per poter poi riutilizzare il materiale più e più volte. Per la scrittura sarà necessario utilizzare pennarelli a secco. Terminato questo passaggio ritagliamo le  sagome delle forme geometriche seguendo i bordi esterni. Le figure geometriche contenute nell’esercizio sono tre:

  1. pentagono
  2. ovale
  3. rettangolo

Gli esercizi didattici contenuti nel pacchetto si suddividono in tre. Nel primo il bambino deve sistemare le figure geometriche a seconda dei colori.

Nel secondo esercizio le figure devono essere sistemate sulla griglia a seconda della loro forma

Nel terzo ed ultimo esercizio sempre le stesse figure devono essere catalogate a seconda della grandezza.

 

 

 

 

 

 

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

CLICCA QUI PER SCARICARE