Giochiamo con le forme geometriche

Le forme geometriche negli oggetti quotidiani

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le forme geometriche negli oggetti comuni. Noi adulti sappiamo perfettamente che una porta ha la forma di un rettangolo, che il segnale stradale che indica pericolo invece altro non è che un triangolo e che la calcolatrice che maneggiamo praticamente tutti i giorni ha anch’essa la forma di un rettangolo. Per un bambino questo concetto non è così immediato, per capirlo meglio, ha bisogno di esempi pratici e ovviamente di esercizi.

Di seguito vi propongo un piccolo libretto interamente dedicato a questo argomento, al suo interno sono contenuti diversi esercizi, semplici adatti anche ai più piccini. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo impilarle una sull’altra e sottoporle al bambino.

Le forme e gli oggetti

In questa schede possiamo vedere una serie di oggetti di uso comune che a loro volta rappresentano una forma geometrica. Troviamo quindi una piccola finestrella per il quadrato, un orologio a muro per il cerchio, una fetta di pizza per il triangolo.

Pregrafismo e geometria

Nella prossima scheda invece il bambino deve ricostruire le varie figure seguendo i puntini. L’esercizio è composto da due gradi di difficoltà.

Come si fa?

Ed eccoci arrivati all’ultimo esercizio, in questo caso il bambino deve completare le varie figure aiutandosi con le indicazioni prestampate.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare prima l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è composto da 15 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI