Giochiamo con le foglie dei numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le foglie ingiallite dall’autunno e i numeri. Oltre alle foglie, in questa nuova attività ci sarà un grande albero ormai spoglio e tanti scoiattoli. Ma forse è meglio vedere qualche esempio pratico per poter capire meglio di cosa stiamo parlando.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi
  • plastificatrice
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 22 pagine:


Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo plastificare utilizzando l’apposito apparecchio. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte le sagome sia delle foglie che degli scoiattoli, seguendo i bordi. L’attività didattica consiste nel sistemare il tabellone con l’albero spoglio sul piano di lavoro, separare le tessere a seconda dell’appartenenza in due gruppi. Facciamo scegliere al bambino uno scoiattolo a caso, quello che preferisce, riconoscere il numero impresso, posizionare il piccolo animale ai piedi del grande albero. Adesso il bambino deve andare alla ricerca di tutte le foglie che rappresentano il numero scelto. I numeri vengono presentati in sei modi diversi:

  1. in cifre
  2. in lettere
  3. con le aste
  4. su griglia
  5. numeri romani
  6. con tessere del domino

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI