Giochiamo con l’alfabeto della pioggia

Impariamo l’alfabeto con la pioggia

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare una nuova attività didattica riguardante la pioggia. Non arrabbiatevi, lo so che questo è un periodo di vacanze e che la parola magica è sole, ma quella che vi propongo di seguito non andrà ad intaccare per nessun motivo le vostre beneamate vacanze. In realtà di tratta di tante piccole gocce che al loro interno contengono le lettere dell’alfabeto. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato a A4
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro

Ricoprendo con la carta adesiva trasparente i quadrati contenenti le gocce diventano più resistenti, ma se si desidera dar loro una consistenza ancora più accentuata, possiamo utilizzare per la stampa cartoncino anziché i classici fogli bianchi.

Attività didattica adatta a partire dai 4 anni

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, possiamo procedere a ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente andiamo a ritagliare le varie tessere seguendo i bordi. Manca solo un piccolo passaggio prima di poter utilizzare questo materiale. Andiamo ad applicare un pezzetto di velcro all’interno del quadrato bianco posizionato vicino all’ombrello. La parte restante la andiamo a sistemare sul retro delle gocce d’acqua. Mettiamo il materiale ottenuto in due contenitori separando gli ombrelli dalle gocce. Chiediamo al bambino di pescare a caso una carta con l’ombrello, riconoscere la lettera stampigliata, ripeterla a voce alta. Per finire il piccolo deve andare alla ricerca della goccia corrispondente all’interno del secondo contenitore.

Variante

Per accrescere il grado di difficoltà di questo esercizio, chiediamo al bambino di trovare oggetti che hanno come iniziale la lettera in questione. Sommando poi le due parole può dare vita ad una frase.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI