Giochiamo con l’alfabeto del gelato

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un pacchetto stampabile a tema che ha come soggetto le lettere dell’alfabeto, due gusti di gelato, una cialda, tante immagini. Questo nuovo lavoro è particolarmente indicato per tutti i bambini che si apprestano ad entrare nel mondo della scuola, ma può essere utilizzato anche dai più piccoli come esercitazione. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 18 pagine così ripartite:

  • n. 5 pagine dedicate alle cialde con le lettere maiuscole e minuscole
  • n. 13 pagine dedicate ai gusti del gelato e relative immagini

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è del tutto facoltativo, comunque utile sia per preservare il materiale sia per rendere le tesserine più robuste e quindi più maneggevoli soprattutto per i più piccini.

Il materiale al microscopio

Quelle che vediamo qui sopra sono due delle pagine contenute nel pacchetto. Da una parte troviamo i due gusti che compongono il gelato, su ognuno di questi trova posto un’immagine che riguarda una lettera specifica, dovrà poi essere il bambino a realizzare il gelato corretto. Dall’altra troviamo le cialde che le lettere sia in versione minuscola che maiuscola.

L’attività

Com’è facile intuire l’attività didatta si basa sul ricomporre il gelato sistemando i gusti corrispondenti alle lettere posizionate sulle cialde.

Ma non solo, ad esempio possiamo utilizzare le cialde per comporre parole, i gusti per creare piccole storie.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompatta l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI