Giochiamo con la renna delle frazioni

Le frazioni della renna

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante una simpatia renna e le frazioni. Gentilmente Babbo Natale ha acconsentito di prestarci per qualche giorno una sua preziosa aiutante a patto però che per il 24 sera torni al Polo Nord pronta a partire per la consegna dei regali. La renna è molto onorata di questo invito e farà tutto il possibile per far si che al termine i bambini abbiano ben chiaro il concetto di frazione. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • mollette da bucato
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, con l’aiuto dei nostri bambini, iniziamo a ritagliare le tessere seguendo i bordi. Esercitarsi nel ritaglio per i bambini è qualcosa di molto utile al fine di sviluppare le loro capacità motorie. Il trucco per una buona riuscita è quello di fornire ai bambini strumenti appropriati alla loro età.

Sistemiamo ora tutte le tessere ottenute in un contenitore, in un altro invece posizioniamo tante mollette da bucato. Chiediamo al bambino di pescare una carta a caso, quella che preferisce, osservare attentamente l’immagine. Una volta individuata la frazione, segnalarla con una molletta da bucato.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 10 pagine per un totale di 40 tessere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI