Giochiamo con il Pulmino delle lettere

IL PULMINO DELLE LETTERE

Molti bambini per recarsi a scuola utilizzano il pulmino, quel mezzo di trasporto grande e tutto colorato di giallo. Bene, in questo post invece utilizziamo il pulmino non per andare a scuola ma per imparare a comporre delle parole.

Vediamo insieme qualche esempio.

Il pulmino dei nomi

A

COME SI USA IL PULMINO

Per giocare con il pulmino delle lettere prima di tutto è necessario scaricare il pacchetto, per farlo basta cliccare sul link di seguito, scompattare l’archivio e procedere poi con la stampa di tutto il materiale in esso contenuto. quando le schede sono pronte, prima di ritagliarle, applicare un foglio di carta adesiva trasparente in maniera da preservare il più a lungo possibile il materiale.

Il pulmino delle lettere

Successivamente procedere a ritagliare tutte le lettere seguendo le sagome. Quando tutto il materiale è pronto, posizionare la parte iniziale e quella finale del pulmino sul tavolo lasciando fra le due il posto sufficiente per formare una parola. Per fare un esempio io ho scelto la parola Casa:

esempio

Il mio consiglio è comunque quello di stampare le schede contenenti le lettere almeno due o tre volte, in modo da poter comporre un numero maggiore di parole.

Nel pacchetto sono anche comprese le parole straniere quindi i bambini possono anche comporre paroline in inglese.