Giochiamo con il baseball e le lettere dell’alfabeto

Il baseball e le lettere dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica riguardante il baseball e le lettere dell’alfabeto. Prima di continuare voglio ricordare che in un post precedente suggerivo un’attività simile sempre inerente a questo sport e le lettere dell’alfabeto, se volete vedere anche questa variante basta cliccare qui. Prendiamo in prestito una regola di questo sport e andiamo subito a vedere insieme di cosa stiamo parlando.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le  andiamo a ricoprire con carta adesiva trasparente. Questo passaggio è utile per rendere ancora più robuste le tessere e durature nel tempo. Terminata questa operazione, possiamo iniziare a ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi. Sistemiamo le tessere ottenute in due gruppi differenti: uno per i guantoni e uno per le palle. Se il bambino che esegue l’esercizio è ancora piccolo, possiamo suddividere le lettere in gruppi da tre.

Facciamo scegliere al bambino una tessera con il guantone, riconoscere la lettera stampata e ripeterne il nome a voce alta. Adesso con molta calma deve andare alla ricerca delle palle che riportino la stessa identica lettera ma con caratteri differenti.

Ogni guantone ha a sua disposizione tre tipi di caratteri.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere con la stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 18 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI